L’addestramento dei capi negli anni Cinquanta

StampaEmail

Nel 1955 venne costituito, all’interno della Stipel, l’Ufficio addestramento e relazioni col personale. Le sue attività comprendevano la valutazione del personale, l’elaborazione di test e questionari, l’effettuazione di sondaggi di opinione e di interviste fra i dipendenti, la realizzazione dell’opuscolo di «Benvenuto alla Stipel» e di altre pubblicazioni illustrative della vita aziendale.
Tra i compiti del nuovo ufficio rientrava anche l'organizzazione dei corsi di addestramento per capi, che ebbero inizio a Torino e Milano nell’aprile del 1956. I primi corsi consistevano in due programmi dedicati all’ “istruzione sul lavoro” e alle “relazioni sul lavoro”.

Documenti

  • L’addestramento dei capi. Una funzione essenziale dell’azienda moderna

    Con questo titolo veniva pubblicato sul n. 5, 1968 della rivista aziendale «Selezionando Sip» un articolo sull’addestramento dei capi nella Sip. Al suo interno si sottolineata la volontà della società telefonica di raccogliere, su questo tema, l’eredità delle cinque società concessionarie.

  • Una rivista dedicata ai capi

    La diffusione del metodo Twi all’interno della Stipel portò alla creazione di un notiziario destinato specificamente ai capi. Il documento allegato riproduce le pagine del primo numero, uscito nel dicembre del 1956. Al suo interno si trova una panoramica sull’attività dei corsi di addestramento destinati ai capi, una breve storia del metodo Twi e la prima nota informativa con la segnalazione dei libri posseduti dalla biblioteca dell’Ufficio addestramento con sede a Torino e Milano.

Commenti+ lascia un commento

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Use to create page breaks.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

© 2012 Telecom Italia | Partita IVA: 00488410010