Business history

StampaEmail

Dai primi collegamenti telefonici di fine Ottocento alla nascita di Telecom Italia, diverse società si sono alternate nella gestione e nell'esercizio del servizio telefonico. Ai suoi esordi esso fu dato in concessione a diverse decine di società che operavano a livello locale, spesso spartendosi i collegamenti della stessa città. Col passare degli anni si procedette a una sistemazione del servizio: nel 1925 la sua gestione fu assegnata a cinque società private, che si spartirono il territorio nazionale; nel 1964, con la nascita della Sip, la sua gestione fu invece acquisita totalmente dallo Stato che la mantenne fino ai primi anni Novanta.
Nel corso degli anni le società che operavano nel settore, incaricate inizialmente della sola gestione dei collegamenti telefonici urbani, ampliarono le loro competenze alla rete interurbana, internazionale e intercontinentale.
Lo sviluppo del settore fu contraddistinto da periodi di grande crescita, caratterizzati dallo sviluppo della rete e degli impianti e dall'introduzione di innovazioni tecnologiche; altri periodi furono invece segnati dalle difficoltà legate alla situazione economica del Paese.

Commenti+ lascia un commento

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Use to create page breaks.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

© 2012 Telecom Italia | Partita IVA: 00488410010