I giornali aziendali

StampaEmail

I giornali aziendali furono uno strumento fondamentale di comunicazione interna a disposizione delle aziende telefoniche. Al loro interno il dipendente poteva trovare informazioni sulle ultime innovazioni tecniche, sulla situazione degli impianti e della rete, sull'organizzazione aziendale, sulle iniziative dei Crals e su molti altri argomenti. Le riviste divennero un mezzo privilegiato per far conoscere a tutto il personale la struttura complessiva della società attraverso articoli di approfondimento su professioni, impianti, servizi e strutture lavorative.
Le società telefoniche utilizzarono i notiziari aziendali anche per pubblicizzare specifiche iniziative come le campagne antinfortunistiche, a cui, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, furono destinate diverse pagine della riviste, o i progetti sulla Qualità della Sip, tra la metà degli anni Ottanta e gli anni Novanta.

Documenti

  • La famiglia dei telefonici

    A partire dalle seconda metà degli anni Venti il notiziario della Sip elettrica «Sincronizzando...» destinò parte degli articoli e delle rubriche al settore telefonico. All’interno della rubrica “Nella nostra famiglia”, in cui erano contenute diverse informazioni relative al personale, trovarono spazio anche i lavoratori telefonici. Sul numero del gennaio 1927 sono particolarmente numerose le notizie relative ai dipendenti Stipel e Timo.

Commenti+ lascia un commento

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Use to create page breaks.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

© 2012 Telecom Italia | Partita IVA: 00488410010