L’Italcable (1921-1994)

StampaEmail

L’Archivio Italcable è di recente acquisizione. Attualmente le carte sono accessibili grazie a un primo elenco di versamento che fornisce un’indicazione sommaria del loro contenuto. La documentazione è condizionata in 4.570 scatole.
La società Italcable, fondata a Milano nel 1921 e con sede in Roma, era attiva nel campo delle telecomunicazioni internazionali. I documenti storici conservati (Atti ufficiali, carte della dirigenza, amministrazione del personale, corrispondenza, contabilità, gestione immobiliare, settore tecnico) vanno dai primi anni Venti fino alla cessazione dell’attività nel 1994.
L’Archivio conserva, inoltre, della documentazione in fotocopia, acquisita in epoca precedente al versamento, costituita da 213 unità inventariate. Questa serie comprende principalmente carte relative alla realizzazione e alla posa dei cavi e in particolare: corrispondenza, relazioni tecniche sulla fabbricazione e la posa dei cavi, trattative con enti governativi in vari Paesi, opuscoli esplicativi e cerimonie inaugurali. Una parte cospicua riguarda gli atti ufficiali (verbali, statuti e atti costitutivi).

© 2012 Telecom Italia | Partita IVA: 00488410010